IL PROGETTO FISHANDCLICK: IL BUON PESCE ITALIANO DI QUALITÀ DAL MARE ALLA TAVOLA

L’ASSOCIAZIONE:

Fish&click è un’associazione no profit di promozione e valorizzazione del territorio e delle tradizioni marinare che si pone l’obiettivo di preservare un settore fortemente a rischio nella sua storia ed importanza.

Attraverso l’associazione si tenta di creare un canale di congiunzione e di informazione che sia in grado di portare il consumatore direttamente a stretto contatto con la qualità del pesce italiano,

L’obiettivo è quello di portare il buon pesce italiano di qualità direttamente sulle tavole dei consumatori italiani mettendo in contatto i pescatori con gli operatori qualificati della ristorazione.

Il buon pesce Italiano dal mare alla tavola
Il buon pesce Italiano dal mare alla tavola

La piattaforma Fish&Click in sintesi comporta la registrazione e la creazione di un proprio profilo sia per il venditore che per il consumatore.

Ultimata la fase di registrazione il Peschereccio che intende avvalersi della piattaforma, indicherà il riferimento del proprio Comparto Marittimo o porto di sbarco.

Creato il proprio Profilo, comincerà ad essere operativo e quotidianamente caricherà all’interno del portale, sul proprio profilo, la data e l’ora di sbarco e, soprattutto, le specie ittiche da mettere in vendita, indicandone, nelle varie sezioni, quantitativo e prezzo finale.

Il consumatore che intende acquistare il prodotto ittico, immette nelle varie sezioni a disposizione, il riferimento portuale di preferenza, avvia la ricerca per disponibilità, individua il Peschereccio e la specie ittica da acquistare e procede alla stessa transazione di acquisto online.

Al termine dell’acquisto, al consumatore, verrà rilasciato un ticket sotto forma di ricevuta, da presentare direttamente in banchina al Peschereccio, il quale provvederà alla consegna del bene oggetto della transazione di vendita.

 

COME RICONOSCERE IL BUON PESCE ITALIANO

SISTEMA DI CONTROLLO SATELLITARE PER LA LOCALIZZAZIONE DELLE NAVI DA PESCA (BLUE BOX).

Il Sistema di Controllo Satellitare Pesca (SCP) è un sistema di localizzazione e controllo delle navi da pesca nazionali basato sull’utilizzazione di tecnologie satellitari.

Il sistema SCP consente il monitoraggio dei pescherecci aventi lunghezza fuori tutta superiore ai 15 mt in termini di posizione, rotta e velocità, di archiviare e gestire le relative informazioni, di rappresentare lo scenario su idoneo sistema cartografico di presentazione.

Le unità da pesca sono state dotate di un apposito apparato di bordo (c.d. “Blue Box”), attivato all’interno della rete di trasmissione satellitare Inmarsat, che consente di trasmettere al Centro di Controllo le informazioni relative alla posizione, velocità e rotta dell’imbarcazione, alle emergenze ed agli allarmi nonché di ricevere dal Centro i parametri necessari alle impostazioni di funzionamento e di controllo.

Il sistema SCP consente la ricezione e trasmissione dei dati tramite Inmarsat-C, con l’archiviazione automatica dei messaggi in arrivo ed in partenza e la possibilità di interrogazione degli archivi storici:

  • gestisce le informazioni anagrafiche della flotta peschereccia;
  • gestisce le segnalazioni di allarme ricevute tramite i rapporti di emergenza, di anomalia dei sistemi di bordo e di infrazioni;
  • rappresenta su video grafico le posizioni delle imbarcazioni;
  • effettua statistiche sugli allarmi ricevuti e sullo sforzo di pesca.

 

Tramite le blue box installate a bordo dei pescherecci è possibile risalire ad informazioni estremamente importanti per consumatore:

  • dove è stato pescato il pesce
  • quando è stato pescato il pesce
  • da chi è stato pescato il pesce
  • con quale tecnica di pesca è stato pescato

FISHANDCLICK: LA CARTA D’IDENTITÀ DEL PESCE CHE MANGI

Tramite il Sistema di Controllo Satellitare Pesca (SCP) e le blue box installate a bordo delle imbarcazioni aderenti all’associazione Fish&click, ogni cassetta di pesce fornita dal pescatore viene accompagnata da una stampa del sistema che mette al corrente il ristoratore e il consumatore di:

  • luogo di pesca
  • giorno della cattura
  • nome dell’imbarcazione
  • tecnica di pesca
Carta d'iedentità del pescato
Carta d’iedentità del pescato

 

FISHANDCLICK: L’ALTA QUALITÀ DEL PESCE ITALIANO AL GIUSTO PREZZO SENZA INTERMEDIARI

 

Le imbarcazioni aderenti all’associazione Fish&click offrono direttamente il pesce fresco pescato ai ristoratori saltando le tradizionali catene di intermediazione ed evitando gli inutili e ingiustificati aumenti di prezzo del prodotto.

Sul sito www.fishandclick.it è possibile trovare ogni giorno le offerte dei pescatori a seconda del pesce presente nella stagione in essere.

Attualmente è possibile ordinare le cassette di pesce proposte tramite email e a breve direttamente dallo shop on line del sito.

È possibile ritirare il pesce ordinato direttamente in banchina allo sbarco del peschereccio oppure riceverlo comodamente presso la propria sede.

L’associazione è in grado di consegnare in tutta Italia ricorrendo a corrieri specializzati nella spedizione di merce a temperatura controllata dal ritiro in banchina alla consegna presso il ristorante.